ARTICOLI HOMEPAGE

IL PINCHING…è sempre lo stesso?

IL PINCHING…è sempre lo stesso?

In questo articolo oggi voglio parlarti di uno degli argomenti più complessi ed importanti (e per me tra i più affascinanti) della tecnica di ricostruzione.

Cosa è il Pinching?

  • serve solo a stringere la forma?
  • si effettua sempre allo stesso modo?
  • va bene qualsiasi tipo di pinza?

Bene, mi fermo qui con le domande, anche perchè se volessi continuare, la lista sarebbe mooolto lunga…! 🙂

Cosa è il Pinching?

Il Pinching è quella tecnica mediante la quale si va a lavorare su una parte dell’unghia, e più nello specifico, nei punti stress (i “famosi” punti A e B).

Come già evidenziato nella domanda, NON serve solo a stringere la forma: vale a dire che se posizioni e chiudi correttamente la formina (in base al lavoro da salone che devi realizzare) sulla “lunghezza” influirà molto poco.

Ma avrà un ruolo fondamentale nei Punti Stress!

Applicazione prodotto, foto scattata prima del Pinching

Cosa vuol dire? Beh, che il suo ruolo fondamentale è quello di ripristinare o comunque di rispettare l’ Anatomia della lamina, e di conseguenza l’ Architettura dell’unghia ricostruita.

In pratica, serve a far sì che il prodotto “avvolga” completamente la lamina, fondendosi quasi con essa.

Ma nella pratica, poi, come si effettua..?

Beh, di sicuro non sempre allo stesso modo, dipende da:

  • se si tratta di ricostruzione o ritocco
  • se stai lavorando con Gel Uv o Liquido-Polvere

Dipende, inoltre, da cosa concretamente devi fare:

  • devi lavorare su unghie onicofagiche?
  • devi lavorare sul ripristino di uno solo dei due valli ungueali laterali?

Come potrai bene capire, il Pinching è un’operazione soggetta a molte variabili!

E tu sei l’ Operatrice che deve conoscerle tutte e deve saperle mettere in partica…per la tua professionalità e per il rispetto della salute della lamina e dei tessuti circostanti.

Ebbene si, il Pinching corretto potrebbe anche risolvere condizioni di ispessimento dei tessuti circostanti. 😉

Ed infine veniamo allo strumento da utilizzare…da molte clienti “simpaticamente” definito:

“lo strumento della tortura” ! ?

E già questa definizione la dice lunga!

Troppe volte mi è capitato di ascoltare timori e lamentele in merito, frutto di azioni e strumenti sbagliati e non corretti.

Quindi NO, non va bene qualsiasi tipo di Pinza…

soprattutto se parliamo di pinze inverse super-rigide, oppure di attrezzature da ferramenta! Le unghie sono una parte del corpo umano, hanno un ruolo fondamentale, e non puoi trattarle come fossero “attrezzi”. Quindi, dovresti utilizzare le giuste pinze, che rispettino determinati canoni.

Quali…? Beh, per questo, e molto altro, ti indirizzo verso il mio percorso FPU Basic ❤️

Se ti incuriosisce il mio “tipo” di Formazione, allora Ti aspetto in aula con i miei Percorsi FPU BASIC o ADVANCED oppure On linw con il mio nuovo Corso FPU On-Line…per una Formazione Professionale Unghie. Clicca la sezione Richiesta Informazioni per saperne di più ?

Architetto & Docente Gelsomina Auriemma

⬇️ Per condividere questo articolo gratuito, basta cliccare sull’icona Facebook qui sotto ⬇️

User Avatar

About Gelsomina Auriemma

Mi presento, sono Gelsomina Auriemma. I miei studi in questo settore iniziano nel 2013. La mia Formazione si è svolta all’estero ed in Italia, nella continua ricerca della “perfezione”, con corsi anche Individuali con Master Internazionali, per arricchire sempre più la mia crescita personale. Vanto collaborazioni con Insegnanti di rilievo nel settore, e pubblicazioni sulle riviste più importanti nel panorama nails. Mi occupo di insegnamento da alcuni anni, con corsi collettivi ed individuali, e anche affiancando alcune tra le insegnanti più affermate. Questo mix di esperienze, mi ha consentito di mettere a punto una Mia Tecnica di Insegnamento. Consapevole del fatto che la Manualità è un fattore strettamente soggettivo, ho Personalizzato le metodologie, prima di tutto acquisendole, e poi facendole Mie. Così è nato il Mio Sistema di Insegnamento. Si Basa sull’ acquisizione di una Tecnica libera da schemi prefissati. Mi limito a fornirti la mia Formazione Teorico/Scientifica e Tecnica, che nelle tue mani, diventerà la Tua Tecnica, per renderti libera ed autonoma, in un settore sempre più complesso, in cui lo Studio sembra essere sempre di più un optional. - Vuoi anche tu far parte delle Onicotecniche che vogliono dare lustro a questa professione? - Vuoi anche tu essere parte attiva di un reale cambiamento di rotta? - Vuoi anche tu avere una valida risposta, per ogni domanda delle tue clienti? Ti Aspetto ;)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *