Tra Archi e Tunnel … per la stabilità dell’unghia! ?
Benvenuta in questo nuovo articolo gratuito del mio blog…che spero ti piacerà, ma soprattutto che troverai utile.
Come puoi già immaginare dal titolo, anche stavolta ti farò un nuovo paragone Architettura/Struttura unghie, che a quanto pare, nel tempo hai imparato ad apprezzare ❤️
Nello specifico, ti parlerò degli archi e del perché sono così resistenti alla forza di gravità nel tempo…in maniera molto semplice.
In architettura l’Arco rappresenta un elemento strutturale di forma curva, che si appoggia e scarica il peso su due piedritti, perfettamente rispondente a regole ben precise.
Anche nel campo della ricostruzione unghie, quando si effettua un allungamento, questo deve rispondere a criteri specifici.
Tra i tanti, ad esempio: la curva C o meglio, il Tunnel, che va ad “ancorarsi” ai solchi ungueali laterali, tramite il Pinching (leggi qui)
Ti inserisco qui due foto in cui puoi vedere un paragone proprio tra l’arco ed una corretta struttura ricostruita.
Vediamo un pò di concetti che per me accomunano questi due settori, apparentemente distanti. ?
- – I Piedritti possono essere paragonati ai solchi ungueali laterali.
- – L’ Intradosso può essere paragonato al concavo
- – L’ Estradosso può essere paragonato al convesso
- – Il Concio centrale può essere paragonato (un pò forzato questo paragone, lo riconosco!) all’aumento di prodotto centrale (Apice).
Capirai, quindi, che il comportamento meccanico/strutturale è molto simile.
Però presta attenzione a questa nota importantissima, che ho citato sopra, relativa a simmetria ed equilibrio, ma che riprendo qui:
Deve avere lo stesso Peso, lo stesso Spessore, ed essere Concentrico (l’Arco) per poter ridistribuire la forza della compressione ed il peso sui piedritti che lo sostengono, in maniera equa. Quindi anche i piedritti devono avere uguale struttura.
Ed ecco spiegato perché è importante che la struttura dell’unghia sia Concentrica & di uguale Spessore (e di conseguenza di uguale Peso) e perché è importante fare attenzione anche al Pinching ed al prodotto nei solchi unguali laterali.
Ovviamente, e ci tengo a sottolinearlo, non si può ottenere un arco a tutto sesto su tutti i tipi di unghie, ancor di più se non ricostruite, ma può andar bene anche un arco a sesto ribassato, purché rispetti le “regole” della struttura.
Se ti piace questo mio approccio alla Formazione, e vuoi fare la differenza in questo settore, allora ti aspetto ai miei Percorsi Formativi FPU, per una Formazione Professionale Unghie ❤️ FPU Basic & FPU Advanced
Architetto & Docente Gelsomina Auriema
⬇️ Per condividere questo articolo gratuito, basta cliccare sull’icona Facebook qui sotto ⬇️