ARTICOLI HOMEPAGE

Questione da “archi-tetto”

Tra Archi e Tunnel … per la stabilità dell’unghia! ?

Benvenuta in questo nuovo articolo gratuito del mio blog…che spero ti piacerà, ma soprattutto che troverai utile.

Come puoi già immaginare dal titolo, anche stavolta ti farò un nuovo paragone Architettura/Struttura unghie, che a quanto pare, nel tempo hai imparato ad apprezzare ❤️

Nello specifico, ti parlerò degli archi e del perché sono così resistenti alla forza di gravità nel tempo…in maniera molto semplice.

L’ipotesi riguardante la nascita dell’arco fa riferimento ad una riflessione incentrata sulla simmetria e sull’equilibrio…con palese riferimento alla “meccanica antica”...in cui ritroviamo i concetti come Equilibrio & Peso identico.

In architettura l’Arco rappresenta un elemento strutturale di forma curva, che si appoggia e scarica il peso su due piedritti, perfettamente rispondente a regole ben precise.

Anche nel campo della ricostruzione unghie, quando si effettua un allungamento, questo deve rispondere a criteri specifici.

Tra i tanti, ad esempio: la curva C o meglio, il Tunnel, che va ad “ancorarsi” ai solchi ungueali laterali, tramite il Pinching (leggi qui)

Ti inserisco qui due foto in cui puoi vedere un paragone proprio tra l’arco ed una corretta struttura ricostruita.

Vediamo un pò di concetti che per me accomunano questi due settori, apparentemente distanti. ?

  • – I Piedritti possono essere paragonati ai solchi ungueali laterali.
  • – L’ Intradosso può essere paragonato al concavo
  • – L’ Estradosso può essere paragonato al convesso
  • – Il Concio centrale può essere paragonato (un pò forzato questo paragone, lo riconosco!) all’aumento di prodotto centrale (Apice).

Capirai, quindi, che il comportamento meccanico/strutturale è molto simile.

Però presta attenzione a questa nota importantissima, che ho citato sopra, relativa a simmetria ed equilibrio, ma che riprendo qui:

Deve avere lo stesso Peso, lo stesso Spessore, ed essere Concentrico (l’Arco) per poter ridistribuire la forza della compressione ed il peso sui piedritti che lo sostengono, in maniera equa. Quindi anche i piedritti devono avere uguale struttura.

Ed ecco spiegato perché è importante che la struttura dell’unghia sia Concentrica & di uguale Spessore (e di conseguenza di uguale Peso) e perché è importante fare attenzione anche al Pinching ed al prodotto nei solchi unguali laterali.

Ovviamente, e ci tengo a sottolinearlo, non si può ottenere un arco a tutto sesto su tutti i tipi di unghie, ancor di più se non ricostruite, ma può andar bene anche un arco a sesto ribassato, purché rispetti le “regole” della struttura.

Se ti piace questo mio approccio alla Formazione, e vuoi fare la differenza in questo settore, allora ti aspetto ai miei Percorsi Formativi FPU, per una Formazione Professionale Unghie ❤️ FPU Basic & FPU Advanced

Architetto & Docente Gelsomina Auriema

⬇️ Per condividere questo articolo gratuito, basta cliccare sull’icona Facebook qui sotto ⬇️

User Avatar

About Gelsomina Auriemma

Mi presento, sono Gelsomina Auriemma. I miei studi in questo settore iniziano nel 2013. La mia Formazione si è svolta all’estero ed in Italia, nella continua ricerca della “perfezione”, con corsi anche Individuali con Master Internazionali, per arricchire sempre più la mia crescita personale. Vanto collaborazioni con Insegnanti di rilievo nel settore, e pubblicazioni sulle riviste più importanti nel panorama nails. Mi occupo di insegnamento da alcuni anni, con corsi collettivi ed individuali, e anche affiancando alcune tra le insegnanti più affermate. Questo mix di esperienze, mi ha consentito di mettere a punto una Mia Tecnica di Insegnamento. Consapevole del fatto che la Manualità è un fattore strettamente soggettivo, ho Personalizzato le metodologie, prima di tutto acquisendole, e poi facendole Mie. Così è nato il Mio Sistema di Insegnamento. Si Basa sull’ acquisizione di una Tecnica libera da schemi prefissati. Mi limito a fornirti la mia Formazione Teorico/Scientifica e Tecnica, che nelle tue mani, diventerà la Tua Tecnica, per renderti libera ed autonoma, in un settore sempre più complesso, in cui lo Studio sembra essere sempre di più un optional. - Vuoi anche tu far parte delle Onicotecniche che vogliono dare lustro a questa professione? - Vuoi anche tu essere parte attiva di un reale cambiamento di rotta? - Vuoi anche tu avere una valida risposta, per ogni domanda delle tue clienti? Ti Aspetto ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *